Funzioni Strumentali

Le funzioni strumentali al PTOF sono rappresentate da docenti di riferimento per aree specifiche di intervento considerate strategiche per l’istituto.

Cosa fa

 

AREA
1  P.T.O.F. e AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO
2 ORIENTAMENTO
3 CONTINUITA’( infanzia-primaria e primaria-secondaria)
4 INTEGRAZIONE ALUNNI H E EDUCAZIONE ALLA SALUTE
(infanzia-primaria e secondaria)
5 DISAGIO/ ALUNNI BES
(settore primario e secondario)
6 INNOVAZIONE E TECNOLOGIA

AREA 1: PTOF E AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO

Referenti: Corfini Francesca, Betti Aimone

Compiti

• Coordinare i lavori dei gruppi di lavoro sul protocollo di valutazione/certificazione delle competenze
• Coordinare i lavori di programmazione/valutazione a classi parallele(scuola Primaria)
• aggiornare il PTOF
• Predisporre le azioni per l’autovalutazione d’istituto in collaborazione con commissione, staff e altre figure di sistema
• stendere una relazione sullo stato di avanzamento del piano di miglioramento

AREA 2: ORIENTAMENTO

Referenti: Brero Eleonora

Compiti

• Coordinare i lavori della commissione orientamento se presente
• Predisporre il materiale per l’orientamento (bozza manifesti, video, brochure, ecc)
• Organizzare le visite alle scuole superiori per illustrare la proposta formativa
• Informare gli studenti di classe terza delle iniziative di orientamento organizzate sul territorio
• Predisposizione del piano di orientamento per le classi terze.
• Partecipare ad incontri istituzionali sull’orientamento
• Predisporre e gestire il progetto orientamento
• Favorire incontri tra i diversi ordini di scuola

AREA 3: CONTINUITA’

Referenti: Biggi Maria, Tommasi Francesca

Compiti

• Coordinare i lavori della commissione continuità
• Organizzare le visite alle scuole per illustrare le proposte formative
• Partecipare ad incontri istituzionali sulla continuità
• Predisporre e gestire il progetto continuità
• Favorire incontri tra i diversi ordini di scuola

AREA 4: INTEGRAZIONE ALUNNI H ED EDUCAZIONE ALLA SALUTE

Referenti: Lupetti Antonella, Del Tessa Daniela, Lentini Sara

Compiti

• coordinare e verbalizzare gli incontri del “GLI d’Istituto”
• seguire i gruppi di lavoro sul caso
• cura della documentazione e dei verbali degli incontri per i PDF
• organizzazione e attivazione laboratori per l’integrazione
• coordinare gli interventi di educazione alla salute provenienti da enti esterni o proposte di progetto interne

AREA 5: DISAGIO ALUNNI BES

Referenti: Bechelli Elisa

Compiti

• organizzazione incontri tra i diversi soggetti coinvolti (docenti, genitori, “esperti”)
• monitoraggio e predisposizione interventi per alunni in situazione di disagio
• Consulenza ed attività di orientamento per insegnanti e genitori
• cura della documentazione degli alunni BES e della redazione dei PDP
• partecipazione agli incontri con i genitori e docenti e per la stesura dei PDP

AREA 6 : INNOVAZIONE E TECNOLOGIA

Referenti: Mammini Andrea

Compiti

• messa in rete del materiale e cura del sito web per la parte docente ;
• supporto alla gestione delle L.I.M.;
• raccolta di proposte, iniziative, eventi finalizzati all’arricchimento dell’offerta formativa in ambito digitale
• collaborare con la segreteria per la documentazione e la modulistica nel e per il sito web;
• favorire la comunicazione e la collaborazione fra docenti tramite la posta
elettronica;
• promuovere innovazione didattica anche attraverso la progettazione di interventi di arricchimento dell’offerta formativa;
• partecipare a eventi e iniziative relative a tale area di intervento;
• organizzare la formazione dei docenti sull’utilizzo delle nuove tecnologie
• ricercare e proporre iniziative di formazione sulle tecnologie informatiche.

Organizzazione e contatti

Dipende da