Tu sei qui

Aula S.T.E.A.M.

AMBIENTI DI APPRENDIMENTO INNOVATIVI - Avviso Pubblico n.30562 del 27/11/2018

Il nostro Istituto Scolastico ha partecipato al suddetto bando presentando la propria candidatura con il progetto "Aula S.T.E.A.M.", elaborato dall'Animatore Digitale prof. Andrea Mammini in collaborazione con il DSGA Alessandro Querci. Il progetto si è collocato in posizione utile nella graduatoria dellle scuole partecipanti, al 289esimo posto su 5.051 totali a livello nazionale, ed è pertanto rientrato nei primi 1.000 progetti finanziabili.

  • descrizione del progetto "Aula S.T.E.A.M."

    La proposta progettuale prevede la realizzazione un unico ambiente didattico e laboratoriale digitale situato presso la Scuola Secondaria di primo grado "Ugo Guidi" ed è collegato a diversi progetti di innovazione didattica, previsti nel Piano dell’Offerta Formativa. L’ambiente consiste in un’aula multidisciplinare e multimediale articolata in “spazi di apprendimento” e “risorse digitali”, basata su principi e pratiche didattiche innovative, su metodologie quali il cooperative learning e il learning by doing e sull’interconnessione orizzontale fra aree di conoscenza e discipline. L’ambiente è caratterizzato da flessibilità, adattabilità, multifunzionalità e mobilità, connessione continua con informazioni e persone, accesso alle tecnologie, alle risorse educative aperte, al cloud, apprendimento attivo e collaborativo, creatività, utilizzo di molteplici metodologie didattiche innovative. Tali spazi si configurano come ambienti smart per la didattica, ecosistemi di apprendimento che rafforzano l’interazione studenti-docenti-contenuti-risorse.

 

  • articolo sul quotidiano "LA NAZIONE" 

 

  • ​Inaugurazione dell'Aula STEAM: articoli sui quotidiani "IL TIRRENO" e "LA NAZIONE", servizio sul TG NOITV Versilia
http://www.noitv.it/edizioni-tg-rvn/tg-noi-versilia-09-01-2020/

 

  • L'Aula STEAM:
  • VIDEO "La storia della nostra Aula STEAM"

 

 

  • Regolamento Aula STEAM
    Prima di utilizzare l'Aula STEAM è necessario leggere attentamente il Regolamento disponibile al seguente link.

Sito realizzato da Riccardo Ciampi su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola".
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.